Colloqui Online
Perché iniziare un percorso online?
A volte le circostanze esterne limitano i nostri spostamenti, in altre occasioni possono esserci questioni legate ad un periodo di malattia o ad una disabilità. Possiamo anche attraversare periodi nella nostra vita in cui una particolare disposizione mentale non ci permette di uscire di casa e di sentirci a nostro agio in mezzo ad altri individui.
Anche un trasferimento in un’altra città o all’estero, per un’esperienza lavorativa o di studio, potrebbe essere una delle diverse motivazioni che ci inducono a scegliere di intraprendere un percorso online invece che di persona.
La modalità di lavoro è la medesima di un colloquio in studio, pur con alcune differenze legate al fatto che la relazione è mediata da uno schermo. Se da una parte manca quella dimensione legata al corporeo e alla presenza, dall’altra la possibilità di accorciare le distanze fisiche rappresenta una reale opportunità.
Gli individui hanno in se stessi ampie risorse per auto-comprendersi e per modificare il loro concetto di sé, gli atteggiamenti di base e gli orientamenti comportamentali. Queste risorse possono emergere quando può essere fornito un clima definibile di atteggiamenti psicologici facilitanti.Carl Rogers